LA NOSTRA

Azienda Agricola Migliozzi

In TEANO, incontaminato territorio dell’Alto Casertano, alle pendici naturali del Vulcano di Roccamonfina, è ubicata  l’Azienda Agricola Migliozzi Enrico.

Allo stato attuale, estesa circa 20 ha,  si sviluppa su 4 possedimenti (fondo Ponte Svizzeri, fondo Carità, masseria Montalbano, fondo in Carbonara) posti a breve distanza tra di loro. L’Azienda è per lo più coltivata ad Uliveti. Seguono poi Noccioleti, Vigneto, Castagneto. Per  una limitata parte è dedicata alla coltivazioni di legumi ed orticole .

Olive e Olio

L’AZIENDA coltiva quattro uliveti specializzati di cui alcuni costituiti da frutteti antichi con maestose piante plurisecolari (in località Montalbano) ed altri meno antichi, ma con varietà più produttive ed impianti più razionali (in località Carità, Ponte degli Svizzeri e Carbonara). La produzione è di tipo biologico e la raccolta viene effettuata con sistemi moderni, tali da non deturpare la pianta e l’integrità del frutto.

 La natura del terreno (di tipo vulcanico), il sistema di coltivazione (di tipo biologico), il sistema di raccolta (con abbacchiatori o con brucatura), la velocità della lavorazione immediata nel frantoio, l’estrazione a freddo e la conservazione del prodotto in silos di acciaio inox con protezione in atmosfera di azoto, permettono di ottenere un olio altamente pregiato e ben apprezzato.

La Filiera dell'Olio

La filiera dell’olio praticata è di tipo completa, nel senso che va dalla coltivazione degli uliveti alla trasformazione delle olive  nel proprio frantoio fino al confezionamento ed alla vendita diretta.

Le cultivars sono varie ma, accanto alle varietà nazionali come “frantoio” e ” leccino”  brillano le varietà locali come  la “tenacella”, la “pignarola”, la “cicinella” o “sessana”,   “l’olivastro”, la “tonnella”.

Qualità che permettono produzioni particolari e blend che ben si adattano agli abbinamenti culinari più vari ed esigenti.

Tutto viene fatto in azienda con mezzi propri e manodopera esperta.

Nocciole

L’azienda produce anche,  su circa 2,5 ha, nocciole e noci con produzione mediamente di 100 q.li di frutta secca. Anche tali articoli, e loro trasformati, si trovano in vendita presso l’azienda  per tutto il periodo dell’anno.

Castagne

Il castagneto è un’altra risorsa aziendale. Esso è particolarmente suggestivo perché si snoda lungo il locale fiume “Savone” sempre ruscellante e caratteristico. Le varietà in essere sono “la napoletana paccuta” e la “bouche di Betizac”.

La vendita delle castagne avviene solo nel periodo da settembre a ottobre. Negli altri periodi si trova lavorata per le esigenze del ristorante, cotte al forno, sfuse o infilzate a collana (le famose “nzerte”) o surgelate. Le caldarroste sono oggetto di specifico evento.

Il Vino

Il fondo in Montalbano è dotato di un vigneto in due apprezzamenti.  

Tale frutteto, costituito da vitigno primitivo, è  regolarmente censito nell’Albo Regionale e produce un ottimo vino aziendale (“Poggio della Volpe”) che non ha nulla da invidiare a marchi importanti. Esso, maturato e confezionato in cantina, all’uopo incaricata,  è in bottiglie limitate e venduto in azienda o utilizzato per i fabbisogni dell’agriturismo; 

I Legumi

L’azienda è famosa per aver iniziato e promulgato la coltivazione e produzione del “CECE di TEANO”.

Il cece di Teano è un cece particolare, cultivar quasi estinta nel passato è  di dimensioni più piccole del cece normale ed è caratteristico per il suo sapore e per la sua facilità di cottura. Esso, riconosciuto come “Presidio Slow Food” viene coltivato e prodotto con sistemi manuali  e tradizionali  in tutte le fasi. 

Oltre al “Cece di Teano”, l’azienda produce il famoso “fagiolo a pizzella”. Altro tipico prodotto locale anch’esso sopravvissuto all’estinzione. Tale fagiolo, molto saporito, è così chiamato per la sua tipica forma schiacciata.

Le Radici e l'Attualità

La particolarità dell’azienda è che il proprietario, Enrico Migliozzi, rappresenta la terza generazione di una famiglia dedita, fin dal 1930, alla produzione di olio ed alla trasformazione delle olive nel frantoio di proprietà.

Tanta è l’esperienza e la passione nel settore che lo stesso proprietario ha voluto non solo continuare l’attività, ma potenziarla con interventi radicali ed ampliativi alla ricerca dell’alta qualità.

Oggi, l’azienda si avvale, oltre della collaborazione dei propri familiari, soprattutto dell’opera di più dipendenti; personale esperto e qualificato, idoneo a garantire professionalità e qualità.

Contenuto protetto non puoi copiare o scaricare.

Apri la chat
1
Ciao!
Come posso aiutarti?