Un documento storico: Il prestigio dell’olio sidicino sui mercati antichi

Un documento storico: Il prestigio dell’olio sidicino sui mercati antichi

Nell’anno 79 d.C. mentre l’eruzione del Vesuvio distruggeva Ercolano e Pompei, un famoso scrittore, scienziato ed alto dignitario dell’Impero romano, comandante della flotta imperiale di Miseno, nel tentativo di portare aiuto alla popolazione colpita e per soddisfare la sua enorme curiosità di scienziato, morì soffocato dalle esalazioni dell’eruzione.
Era Plinio il vecchio, uno dei più grandi scienziati dell’antichità e di tutti i tempi, l’autore di una delle opere enciclopediche più conosciute per l’epoca di allora: Historia Naturalis; Opera animata dal senso di grandiosità della natura e composta di libri di argomento cosmografico, geografico, etnografico, antropologico, fisiologico, zoologico, botanico.

Tale opera tra l’altro ci dice, in forma perfetta, dell’origine dell’olio e del suo giungere in Italia, dei sistemi colturali e produttivi, delle qualità e delle tecnologie.
Ebbene in tale opera egli riconosceva la superiorità ed il prestigio delle olive sidicine (Teano era la capitale del popolo sidicino), olive che egli citava come le più ricercate sui mercati dell’impero.
Infatti nel Libro XV,16 espressamente cita:
… quam ob causam Italicis transmarinae praeferentur in cibis, cum oleo vincantur, et in ipsa Italia ceteris Picenae et Sidicinae …
(… per questa causa per le olive da tavola sono preferite quelle dei paesi d’oltremare mentre per l’olio sono preferite quelle italiane e tra quelle italiane più delle altre le Picenee e le Sidicinee …..).

Non è possibile migliore presentazione dell’olio delle colline di Teano!  Non c’è bisogno di scavare tra leggende e reminiscenze varie sulle cui autenticità si potrebbe anche dubitare.
La natura vulcanica e collinare del territorio, la salubrità dei colli e le esposizioni assolate delle pendici, il territorio così fertile ancora oggi così evidente, i corsi d’acqua sì numerosi e ricchi meritatamente rendevano il popolo Sidicino famoso non solo per le armi e la cultura ma anche per la finezza del proprio olio.

Pubblicazione del 05 ottobre 2023-  testo tratto da “Historia Naturalis”  di Plinio il Vecchio (23 d.C. – 25 agosto 79 d.C.).

Contenuto protetto non puoi copiare o scaricare.

Apri la chat
1
Ciao!
Come posso aiutarti?